CALICANTUS

Calicantus è il primo disco di inediti da solista di Valentina Nicolotti, cantante jazz torinese. 

Dalle sue canzoni originali emerge uno stile nato dalla costante sperimentazione, dalla conoscenza delle tradizioni e da uno spirito appassionato. Un racconto che rielabora e valorizza l’identità di diversi generi creando una musica intima e sincera, capace di emozionare con semplicità.

Largo spazio è dato all’improvvisazione e all’interplay, eredità della musica jazz e autentica modalità espressiva dell'intero gruppo. La band è formata da Nicola Meloni alle tastiere e pianoforte, Gianmaria Ferrario al basso e contrabbasso e Francesco Brancato alla batteria e batteria elettronica. Alcuni brani vedono la partecipazione di ospiti come Max Carletti alla chitarra elettrica, Cesare Mecca al flicorno e Giangiacomo Parigini alla chitarra acustica. 

Il sound del gruppo mette al centro la voce poliedrica della cantante che è anche autrice di tutte le musiche e dei testi (eccetto uno standard jazz).

Il disco è uscito il 14 dicembre 2020 per l'etichetta Emme Record Label ed è in distribuzione su tutte le piattaforme online.