DICONO DI ME

"VALENTINA DA' LEZIONI DI CANTO PRIVATE A NOSTRA FIGLIA DI 13 ANNI DA 3 ANNI. HA SEMPRE DIMOSTRATO GRANDE SERIETÀ PROFESSIONALITÀ E COMPETENZA IN MATERIA E HA INSTAURATO CON LA SUA ALLIEVA UN BEL RAPPORTO. DURANTE LA FASE DEL LOCKDOWN NON HA MAI INTERROTTO IL PERCORSO DIDATTICO PRESTANDO VALIDAMENTE LE PROPRIE LEZIONI TRAMITE SUPPORTO ONLINE. IN QUESTI ANNI ABBIAMO RISCONTRATO GRANDI PROGRESSI IN NOSTRA FIGLIA SIA NEL CANTO CHE CARATTERIALI, VALENTINA È RIUSCITA AD ACCRESCERE LA SUA PASSIONE PER IL CANTO"

LUISA A.  

"VALENTINA HA FORNITO LEZIONI DI MUSICA IN PRESENZA E ON-LINE A MIA FIGLIA DI 6 ANNI. SIAMO MOLTO SODDISFATTI IN QUANTO È MOLTO BRAVA A MOTIVARE I BAMBINI, HA MOLTA PAZIENZA, È SEMPRE SORRIDENTE. LA BAMBINA È MOLTO FELICE DI FARE LEZIONE CON LEI."

ANTONIO M.

"LE LEZIONI DI CANTO PER LE NOSTRE BIMBE DI 4 ANNI E MEZZO, VIA SKYPE DURANTE IL LOCKDOWN, ERANO UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE! VALENTINA È DOLCE E PAZIENTE, SIMPATICA E PIENA DI IDEE E DI GIOCHI MUSICALI CHE HANNO FATTO IMPARARE E CATTURATO L'ATTENZIONE DELLE BAMBINE. LA CONSIGLIAMO SIA A CHI VUOLE INIZIARE AD AVVICINARSI ALLA MUSICA, SIA A CHI GIÀ SI È AVVENTURATO IN QUESTO OCEANO MERAVIGLIOSO DA ESPLORARE CON UNA GUIDA COSÌ PREPARATA!"

EMANUELE L.

LEZIONI A DISTANZA

didattica del canto 

Il mio percorso di appassionata vocale mi ha portata ad approfondire diverse metodologie di insegnamento del canto, sperimentando differenti modi di arrivare allo stesso risultato:

 

UNA VOCE SANA CAPACE DI ESPRIMERSI CON

TUTTI I COLORI POSSIBILI!

 Grazie agli anni di formazione ho imparato a collezionare una serie di insegnamenti che mi porto dietro e che insegno a mia volta ai miei allievi. Dopo la Laurea triennale in Canto Jazz presso il Conservatorio di Alessandria ho deciso di approfondire meglio l’aspetto anatomico e funzionale del mio strumento frequentando il Master di Alta Formazione di Vocologia artistica presso l’Università di Bologna.

 

Qui ho potuto studiare con Maestri e Medici d’eccezione come Franco Fussi, Silvia Magnani: i due foniatri di riferimento per il mondo della voce artistica. Durante gli incontri con i professori ho potuto ampliare di molto le mie conoscenze spaziando in diversi ambiti della voce, dalla lirica al canto moderno, passando per la voce parlata e la logopedia.

Il master si è concluso con un lavoro di tesi che ho portato avanti con la cantante jazz Giovanna Montecalvo :

“La didattica del canto moderno: raccolta di esercizi e metodi didattici propedeutici allo studio del canto”.

 

Grazie a questo manuale ho potuto mettere insieme tutte le mie conoscenze acquisite durante il corso e dargli un ordine e una appartenenza. Ancora oggi utilizzo esercizi provenienti da questa tesi, nell’attesa di pubblicarlo come metodo.

Durante l’anno di Vocologia Artistica ho avuto modo di conoscere Diana Torto, cantante jazz di fama mondiale, didatta eccezionale e donna incredibile. Con lei ho affrontato il Biennio in Canto Jazz presso il Conservatorio di Bologna, studiando a fondo l’improvvisazione e il repertorio di Jazz Contemporaneo. Durante il biennio ho potuto studiare arrangiamento e composizione con Michele Corcella e Storia della Musica Afroamericana con Stefano Zenni. Il mio lavoro di tesi si è svolto a cavallo tra ricerca e composizione e grazie a questo input ho sviluppato il mio gusto di compositrice e autrice.  

Lo studio stilistico del jazz è una delle caratteristiche del mio insegnamento, insegno l’arte dell’improvvisazione e il repertorio standard come strumento per raggiungere una propria espressività libera e consapevole. Inoltre insegno con passione la teoria musicale per dar modo ai cantanti di essere competitivi e preparati a livello musicale.

Ho lavorato in diverse scuole di musica e associazione private e pubbliche con allievi di tutte le età. 

Recentemente ho sviluppato un progetto relativo all’insegnamento del canto ai bambini ( 4 -10 anni) mettendo a punto un metodo che sfrutta il gioco e i disegni come mezzo per imparare a leggere ed intonare le note. Grazie anche alla mia esperienza di formazione come insegnante certificata Yamaha riesco a strutturare delle lezioni divertenti e ricche di contenuti.  

Mi piace molto il mio lavoro di didatta del canto e della musica e vivo ogni lezione con molta voglia di svelare il cantante che c’è in ognuno di noi. 

video saggio primavera 2020 - dad